Noi…cittadini del mondo

Anno scolastico 2024/2025

Accoglienza degli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi"

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

ANALISI DEI BISOGNI
La lettura dei bisogni legati all’ingresso a scuola degli alunni e delle famiglie, in particolare le nuove, mostra diversi aspetti culturali e di contesto: bisogno di conoscersi; bisogno di superare il senso di smarrimento e di timore reciproco; bisogno di rendere consapevoli i genitori del percorso verso il successo formativo atteso; bisogno di costruire la classe come una squadra di lavoro di bambini e adulti che cooperano per il bene comune.

COERENZA CON LE FINALITA’ DEL PTOF
Il curricolo verticale per competenze si propone di:

  • dare valore alla verticalità del processo formativo e anche alla continuità dei percorsi considerando le tappe di crescita di tutti e di ciascuno;
  • promuovere occasioni per usare conoscenze e abilità in contesti significativi motivanti e sfidanti;
  • preparare al futuro fornendo competenze indispensabili per essere protagonisti dei contesti di vita nei quali vivere e operare.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza;
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Essere disponibili all’ascolto ed alla collaborazione
  • Saper stare e interagire in una comunità scolastica
  • Rispettare le regole della convivenza democratica
  • Curare la “bellezza” dell’ambiente scolastico come luogo d’incontro e di stimolo allo studio e alla ricerca
  • Sentirsi riconosciuto e sereno nel proprio ruolo
  • Sapersi riconoscere nella comunità d’appartenenza

Obiettivi

• Favorire l’inserimento dei bambini attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri;
• Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno e alunno e tra alunno e insegnante;
• Promuovere Io sviluppo della personalità del bambino nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno;
• Prevenire le difficoltà e i disagi propri del passaggio tra i diversi livelli della scuola di base;
• Favorire l’inserimento di alunni con bisogni educativi speciali, in particolar modo diversabili.

Referenti

Partecipanti

comunità scolastica

Accessibility Toolbar