Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
ANALISI DEI BISOGNI
La lettura dei bisogni legati all’ingresso a scuola degli alunni e delle famiglie, in particolare le nuove, mostra diversi aspetti culturali e di contesto: bisogno di conoscersi; bisogno di superare il senso di smarrimento e di timore reciproco; bisogno di rendere consapevoli i genitori del percorso verso il successo formativo atteso; bisogno di costruire la classe come una squadra di lavoro di bambini e adulti che cooperano per il bene comune.
COERENZA CON LE FINALITA’ DEL PTOF
Il curricolo verticale per competenze si propone di:
- dare valore alla verticalità del processo formativo e anche alla continuità dei percorsi considerando le tappe di crescita di tutti e di ciascuno;
- promuovere occasioni per usare conoscenze e abilità in contesti significativi motivanti e sfidanti;
- preparare al futuro fornendo competenze indispensabili per essere protagonisti dei contesti di vita nei quali vivere e operare.
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- Competenza in materia di cittadinanza;
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
COMPETENZE TRASVERSALI
- Essere disponibili all’ascolto ed alla collaborazione
- Saper stare e interagire in una comunità scolastica
- Rispettare le regole della convivenza democratica
- Curare la “bellezza” dell’ambiente scolastico come luogo d’incontro e di stimolo allo studio e alla ricerca
- Sentirsi riconosciuto e sereno nel proprio ruolo
- Sapersi riconoscere nella comunità d’appartenenza
Obiettivi
• Favorire l’inserimento dei bambini attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri;
• Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno e alunno e tra alunno e insegnante;
• Promuovere Io sviluppo della personalità del bambino nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno;
• Prevenire le difficoltà e i disagi propri del passaggio tra i diversi livelli della scuola di base;
• Favorire l’inserimento di alunni con bisogni educativi speciali, in particolar modo diversabili.
Referenti
Partecipanti
comunità scolastica