Intestazione6

rav 2

PDM1

PTOF1

patto di corresponsabilità1

MODULISTICA1

Calendario scolastico1

AVVISI COMUNICAZIONI1

LIBRI DI TESTO1

PROGETTI EDUCATIVO DIDATTICI

inclusione

orientamento 1

BACHECA SINDACALE

Bullismo

PNSD

Regolamenti 1

ARGO

IO LEGGO

Anche quest’anno il ns. Istituto aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHÈ.
È un’iniziativa destinata alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Pertanto dal 20 al 28 novembre, ci si può recare presso le librerie gemellate con la ns. Scuola:
LIBERINFABULA in via Oronzo de Mita, 62- Martina Franca,
MONDADORI BOOKSTORE in Corso Messapia, 48-50 – Martina Franca,
STORIE IN CORSO in Corso Italia, 36 – Martina Franca
MIKIMIKI in Via Mascagni, 33 – Martina Franca
AMICOLIBRO in Via Regina Elena, 86/88 - Crispiano
scegliere uno o più libri e donarli alla nostra BIBLIOLABMARCONI.
Un modo per mettere in circolo l’amore per i libri e per la lettura, per arricchire la biblioteca della Scuola e soprattutto la mente e il cuore di ogni nostro alunno!
Un GRAZIE di cuore a tutti coloro che parteciperanno!

IO LEGGO1

BadgeMaggioDeiLibri2021

“LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

La lettura ha il potere di trasportare chiunque in un’infinità di mondi che spaziano dal reale al fantastico, aiutando il lettore a riflettere su sé stesso, a scoprire ciò che lo circonda, a tuffarsi in nuove avventure. Come i giochi aiutano a crescere attraverso l’emulazione della realtà, anche leggere assolve questo compito fondamentale per i nostri bambini e ragazzi, come uno strumento di formazione essenziale. La lettura può essere considerata come un gioco per tutte le età e “Leggere è un gioco” è proprio il tema istituzionale dell’edizione 2021 di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, a cui il nostro Istituto partecipa ormai da anni e attende come un appuntamento immancabile. L’evento nazionale racchiude cinque giornate di letture nelle scuole, dal 15 al 20 novembre. In questa occasione le insegnanti invitano a riflettere proprio sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, proponendo storie, poesie, filastrocche e racconti, seguiti da conversazioni guidate, riflessioni sul proprio vissuto, drammatizzazioni, rappresentazioni grafiche sulle storie ascoltate ed elaborazioni scritte.
Tutto questo è stato progettato sulla scia dei filoni tematici suggeriti dall’evento:
il gioco del mondo, dedicato alle letture che offrono tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda attraverso i temi di attualità ambientali, politici e sociali; il gioco dei sé, aperto alle infinite possibilità dell’immaginazione e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura; giochi diVersi, per combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse.

 

banner pubblicità legale

banner amministrazione

FONDI STRUTTURALI

FONDI REGIONALI

Privacy

Privacy