Intestazione6

rav 2

PDM1

PTOF1

patto di corresponsabilità1

MODULISTICA1

Calendario scolastico1

AVVISI COMUNICAZIONI1

LIBRI DI TESTO1

PROGETTI EDUCATIVO DIDATTICI

inclusione

orientamento 1

BACHECA SINDACALE

Bullismo

PNSD

Regolamenti 1

ARGO


Sono gli alunni delle classi 4^ E ed F dell’Istituto Comprensivo Marconi di Martina Franca, guidati dall’insegnante Anita Semeraro, ad essersi aggiudicati il terzo posto del concorso “Connessi per la natura”, istituito dalla Monteco SpA, un premio di educazione ambientale on line che ha come scopo quello di sensibilizzare sul tema della sostenibilità e della sana convivenza con la natura attraverso il sostegno della differenziata. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio, che vede la rappresentazione attraverso delle brevi scenette, della vita quotidiana, di sette regole fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente, all’insegna di una ambiente piu’ pulito e sano. Il cortometraggio ha trovato il pieno gradimento della giuria collocandosi sul podio dei primi tre premiati. Un messaggio importante quello lanciato dal concorso: imparare a differenziare per una corretta connessione con la natura.

 

 

 

IL MESE DELLA SICUREZZA IN RETE 2022 AL MARCONI DI MARTINA IN TUTTE LE LINGUE: Juntos por una internet mejor y segura / Together for a better internet.


Padlet multilingue (spagnolo e inglese) creato con i ragazzi delle classi della SSPG dell'Istituto Marconi di Martina Franca (1^A - 2^A - 3^A). Filo conduttore del lavoro: la lotta al ciberbullismo. In bacheca, tutti i lavori dei nostri alunni (prodotti cartacei, digitali e audiovisivi in entrambe le lingue straniere da loro studiate).

 

padlet

PADLET MULTILINGUE

 clicca

IO LEGGO

Anche quest’anno il ns. Istituto aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHÈ.
È un’iniziativa destinata alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Pertanto dal 20 al 28 novembre, ci si può recare presso le librerie gemellate con la ns. Scuola:
LIBERINFABULA in via Oronzo de Mita, 62- Martina Franca,
MONDADORI BOOKSTORE in Corso Messapia, 48-50 – Martina Franca,
STORIE IN CORSO in Corso Italia, 36 – Martina Franca
MIKIMIKI in Via Mascagni, 33 – Martina Franca
AMICOLIBRO in Via Regina Elena, 86/88 - Crispiano
scegliere uno o più libri e donarli alla nostra BIBLIOLABMARCONI.
Un modo per mettere in circolo l’amore per i libri e per la lettura, per arricchire la biblioteca della Scuola e soprattutto la mente e il cuore di ogni nostro alunno!
Un GRAZIE di cuore a tutti coloro che parteciperanno!

IO LEGGO1

BadgeMaggioDeiLibri2021

“LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

La lettura ha il potere di trasportare chiunque in un’infinità di mondi che spaziano dal reale al fantastico, aiutando il lettore a riflettere su sé stesso, a scoprire ciò che lo circonda, a tuffarsi in nuove avventure. Come i giochi aiutano a crescere attraverso l’emulazione della realtà, anche leggere assolve questo compito fondamentale per i nostri bambini e ragazzi, come uno strumento di formazione essenziale. La lettura può essere considerata come un gioco per tutte le età e “Leggere è un gioco” è proprio il tema istituzionale dell’edizione 2021 di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, a cui il nostro Istituto partecipa ormai da anni e attende come un appuntamento immancabile. L’evento nazionale racchiude cinque giornate di letture nelle scuole, dal 15 al 20 novembre. In questa occasione le insegnanti invitano a riflettere proprio sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, proponendo storie, poesie, filastrocche e racconti, seguiti da conversazioni guidate, riflessioni sul proprio vissuto, drammatizzazioni, rappresentazioni grafiche sulle storie ascoltate ed elaborazioni scritte.
Tutto questo è stato progettato sulla scia dei filoni tematici suggeriti dall’evento:
il gioco del mondo, dedicato alle letture che offrono tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda attraverso i temi di attualità ambientali, politici e sociali; il gioco dei sé, aperto alle infinite possibilità dell’immaginazione e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura; giochi diVersi, per combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse.

 

banner pubblicità legale

banner amministrazione

FONDI STRUTTURALI

FONDI REGIONALI

Privacy

Privacy