Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:
a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV, e formulano un piano di miglioramento;
b) valutazione esterna;
c) azioni di miglioramento;
d) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche
Attraverso una piattaforma operativa, messa a disposizione delle scuole come previsto dalla Direttiva N. 11 del 18/09/2014, ciascuna scuola ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento.
Il RAV è quindi strutturato in quattro grandi aree:
Area Descrittiva
Area Valutativa
Area Riflessiva
Area Proattiva
E’ possibile consultare il RAV (Rapporto di AutoValutazione), sia in forma sintetica che completa, anche sul Portale Scuola in chiaro, al seguente link:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/TAIC86400B/ic-g-marconi/
SCARICA
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO - triennio 2019-2022