Il nostro istituto, anche quest'anno, ha aderito alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador  partecipando all'edizione 2019 della Europe  Code Week voluta dalla Commissione Europea  per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l'alfabetizzazione digitale e la programmazione in modo divertente e coinvolgente.

I docenti hanno inserito gli eventi nella piattaforma dedicata; la finalità, come sempre, è stata quella di portare nelle classi l’alfabetizzazione digitale di base che nella nostra epoca è una competenza vitale.

In molte sezioni e/o classi i docenti hanno previsto esercizi di  CODING UNPLUGGED con il quale si utilizzano strumenti NON DIGITALI per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione.

Programmare è un atto creativo, poiché l’alunno è stimolato a creare un prodotto con le proprie idee, con il proprio ragionamento; sviluppa competenze logiche poiché ne richiede l’utilizzo costante; aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente; allena alla soluzione di compiti complessi; richiede una pianificazione di passi da svolgere, la coerenza tra esecuzione e pianificazione, il controllo della qualità di istruzioni attraverso le attività di debug (controllo del programma per scoprire l’errore).

Gli studenti, infatti, con la programmazione imparano a leggere e a scrivere le tecnologie.

Nelle  ATTIVITÀ UNPLUGGED non si usa né il  computer, né il tablet né altri dispositivi digitali: è il  mondo dell’analogico, della carta e dei colori.

Infanzia- EVENTO: “Cody Feet …racconti ed emozioni”

I bambini, in piccoli gruppi di lavoro, hanno costruito le istruzioni, inventato storie ed eseguito percorsi utilizzando un reticolo sul pavimento.

Interclasse di prima – EVENTO: “Coding con...l'Ape Tea”

I bambini hanno ascoltato e rappresentato graficamente i personaggi della storia eseguendo poi, esercizi di ludo-coding con l’utilizzo di percorsi strutturati.

Interclasse di seconda – EVENTO: “Cody-telling

Invenzione di storie; protagonista il robottino BEE BOT. Esecuzione di percorsi sul foglio quadrettato; scrittura dei comandi e verifica degli stessi.

Interclasse di terza – EVENTO: “Cody e Roby nel bosco delle Pianelle

Cody è il programmatore che impartisce istruzioni a Roby. Vince chi usa minor numero di istruzioni per raggiungere il traguardo.

Interclasse di quarta – EVENTO: “Gare con ...Cody Roby

Costruzione del kit di Cody Roby. Giochi di squadra: i concorrenti si sfidano in coppie. Sfida finale e proclamazione del vincitore.

Interclasse di quinta – EVENTO: “Cody Roby: il duello

Attività di playful coding activities realizzate in modalità unplugged con l’utilizzo del kit di codyRoby

Scuola Secondaria di 1^ grado  – EVENTO: “ Team play

Completamento dei percorsi guidati proposti dal sito www.programmailfuturo.it e nello specifico Corso4—lezione 6-7-9-10.Infine sfida a coppie.

La classe terza di SSIG ha partecipato all’evento “App for Beginners 2 @Majorana”organizzato dall’ IISS Ettore Majorana di Martina Franca.

Con la partecipazione alla settimana dell’Europe Code Week i docenti hanno utilizzato risorse e materiali messi a disposizione dalla piattaforma per pianificare interventi didattici innovativi; per avvicinare gli studenti alla creatività digitale e promuovere un apprendimento attraverso la fantasia, il gioco e la collaborazione. Gli alunni programmando hanno sviluppato il pensiero logico computazionale impegnandosi in attività ludico-creative piacevoli e sfidanti.

E' possibile prendere visione degli eventi organizzati ricercando nella  mappa di CodeWeek

Fotogallery Eventi